Campionato Italiano Ciclismo su strada Uomini Elite

Favorito numero uno, Alberto Bettiol. L’atleta di Castelfiorentino ha interpretato in maniera perfetta la corsa liberandosi dei tre compagni di fuga quasi al culmine della salita di via Baroncoli a 9 km dall’arrivo, volando verso il traguardo dove lo hanno accolto gli sportivi toscani impazziti per lui. Un metro dopo la linea di arrivo è sceso di bici alzandola in alto. “Era la vittoria che volevo per portare un anno questa magnifica maglia per le strade di tutto il mondo in una gara dedicata a una persona fantastica come è stato Alfredo Martini, per me sempre punto di riferimento”. A completare il podio, Lorenzo Rota a 17” e Edoardo Zambanini. Nella Top ten al quarto posto un ottimo Ganna, quindi Formolo, Aleotti, Ciccone, il campione uscente Velasco, Fiorelli e il toscano Ulissi, come dire che gli attesi alla prova hanno onorato la corsa “Per Sempre Alfredo” partita dal piazzale Michelangelo.
Spettacolo vero e proprio quello offerto dalla gara con tanti appassionati, ed un finale di rara bellezza.

rivedi la gara su raisport

Momenti

Cosa vedere a sesto fiorentino

Sesto Fiorentino offre ai turisti una combinazione di storia, cultura e natura. Tra le principali attrazioni ci sono la Villa di Castello con i suoi splendidi giardini medicei, la Tomba etrusca della Montagnola, e il Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia, famoso per la produzione di porcellane. I visitatori possono godere di passeggiate nel Parco di Villa Solaria e sulle pendici del Monte Morello, che offre panorami mozzafiato. La città è anche ricca di chiese storiche e ville antiche, rendendola una destinazione ideale per chi cerca un mix di arte, storia e bellezze naturali vicino a Firenze.

Percorsi e Dettagli

Il percorso tricolore, dedicato alla memoria di Alfredo Martini, è tipico da classiche, ondulato e nervoso per un totale di 230 km. Partenza da Firenze, con i primi 100 km tranquilli verso il Mugello dove il gruppo effettuerà un anello tra Scarperia e Sant’Agata per poi tornare verso Calenzano. Qui si percorreranno 4 giri di 19 chilometri ciascuno con la dura salita della Collina (via Baroncoli) che il gruppo affronterà per cinque volte, per poi scendere verso Sesto Fiorentino dove è previsto l’arrivo.

Sponsor & Partners

Con il patrocinio di

Organizzato da