Campionato Italiano Ciclismo su strada Donne Elite
Elisa Longo Borghini della Lidl Trek non si è smentita e con una grande prova ha conquistato sul traguardo di via Matteotti a Scarperia il suo quinto titolo italiano. La piemontese che teneva particolarmente a riconfermarsi campionessa italiana ha disputato con le compagne di squadra una corsa aggressiva e dopo la lunga fuga della De Vallier ripresa a 45 km dal traguardo, è entrata decisamente in azione alla sua maniera. Uno scatto poderoso quando mancavano 28 km al traguardo e via lungo le strade del Mugello attorno a Scarperia per andare a conquistare tra gli applausi del pubblico l’ennesimo titolo italiano della sua magnifica carriera. Dietro la scatenata campionessa italiana, secondo posto per Chiara Consonni (UAE Team) e terzo per Eleonora Gasparrini sempre della UAE Team ADQ che ha conquistato il titolo italiano tra le under 23. In quarta posizione la Barbieri e quinta la Borghesi. Il via alle 116 atlete di fronte al Viola Park Rocco B Commisso a Bagno a Ripoli con una cerimonia a ricordare Joe Barone direttore generale della Fiorentina presente il presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni.
- Date: 22 giugno 2024
- Località di partenza: VIOLA PARK, Bagno a Ripoli, Toscana
- Località di arrivo: Scarperia, Toscana
- Organizzazione: A.S. Aurora
Momenti
Cosa vedere a scarperia
Scarperia e il Mugello offrono una combinazione di bellezze storiche e paesaggi mozzafiato. A Scarperia, è imperdibile il Palazzo dei Vicari. La città è anche rinomata per la produzione di coltelli artigianali. Nei dintorni, il Mugello Circuit è una meta famosa per gli appassionati di motori, ospitando gare internazionali. L’area del Mugello è ideale per escursioni e ciclismo, con le sue colline verdi e i caratteristici borghi toscani, offrendo un’esperienza autentica della campagna toscana.
Percorsi e Dettagli
Il percorso si snoderà attraverso le colline toscane, offrendo panorami mozzafiato e sfide altimetriche che metteranno alla prova le atlete. L’arrivo è previsto a Scarperia, dove le cicliste completeranno la gara in uno scenario pittoresco dopo aver percorso un tracciato avvincente e tecnico.